Il Collegio di Garanzia dello Sport del CONI, presieduto da Franco Frattini, ha respinto l’istanza di sospensione cautelare contenuta nei ricorsi d’urgenza presentati in data 13 agosto da F.C. Pro Vercelli 1892 S.r.l. e Ternana Calcio S.p.A. contro le delibere della Lega di Serie B per il blocco dei ripescaggi che ha portato alla compilazione di un calendario a 19 squadre.
“[…] nella ponderazione dei contrapposti interessi delle parti”, scrive – tra l’altro – il Presidente Franco Frattini nelle motivazioni del provvedimento, “quello della società ricorrente appare, ai soli fini cautelari, recessivo rispetto a quello degli organi sportivi resistenti, che ha natura pubblica e generale poiché attiene all’apertura del Campionato, evento di cui milioni di sportivi e tifosi non possono essere privati”.
Il C.U. FIGC 30 maggio 2018, n. 54, con cui sono stati disciplinati i criteri e chiesti alle società adempimenti e versamenti economici, ai fini della possibile integrazione degli organici, rimane quindi in vigore fino alla decisione nel merito che il Collegio di Garanzia dello Sport a Sezioni Unite assumerà il 7 settembre 2018.
* * *
Di seguito, il link al decreto Prot. n. 00558/18 emesso in data 14 agosto 2018 dal Presidente del Collegio di Garanzia dello Sport del CONI, Franco Frattini.
SCARICA LA VERSIONE PDF DELLA NEWS