Consulenze Tecniche di Parte
Lo Studio Legale HMGLEX offre ai propri Clienti la possibilità di incaricare Consulenti Tecnici di Parte (C.T.P.) di consolidata e comprovata esperienza in determinate materie, per lo svolgimento di Consulenze Tecniche in ambito giudiziario.
La consulenza tecnica in ambito giudiziario è svolta da uno o più esperti nominati dal Giudice (art. 61 c.p.c.) oppure dalle parti (art. 201 c.p.c.), che assumono il ruolo di Consulente Tecnico d’Ufficio (C.T.U.) oppure di Consulente Tecnico di Parte (C.T.P.). Nel Processo Penale, l’esperto nominato dal Giudice si chiama Perito (art. 220 c.p.p.).
Il Consulente Tecnico d’Ufficio (C.T.U.) viene incaricato dal Giudice quando, ai fini della decisione, ravvisa la necessità di una consulenza riguardante la materia del contendere fondata su particolari cognizioni scientifiche.
Compito del C.T.U., sulla base della documentazione agli atti della causa, è quello di informare dettagliatamente il Giudice sugli elementi sottoposti a giudizio che rientrano nella sua competenza e conoscenza.
Le conclusioni tecniche fornite al Giudice saranno rigorosamente delimitate all’ambito dell’incarico conferito. La perizia così fornita ha la funzione di chiarire obiettivamente all’organo giudicante gli aspetti specialistici di cui ha competenza il C.T.U.
Il Consulente Tecnico di Parte (C.T.P.) è la persona alla quale una parte in causa conferisce l’incarico peritale quale esperto in uno specifico settore ovvero competente del ramo tecnico/scientifico pertinente alla causa.
Il C.T.P. ha il compito, nell’interesse della parte, di affiancare il C.T.U. nell’espletamento del suo incarico e formulare osservazioni a supporto o critica del risultato al quale il perito del giudice sarà giunto.
La Consulenza Tecnica può assumere diverse connotazioni a seconda dei giudizi in cui viene disposta ed in considerazione dell’oggetto degli accertamenti che vengono richiesti.
In questi casi si parla, comunemente, di prova scientifica, utilizzando detto termine per indicare un mezzo istruttorio la cui valenza probatoria è indiscutibilmente maggiore rispetto a quello delle prove ordinarie.
Consulenze Tecniche Offerte
La pratica ha enucleato, pertanto, alcune tipologie di accertamenti che presentano delle caratteristiche peculiari. Tra queste, lo Studio Legale HMGLEX offre ai propri Clienti la possibilità di incaricare Consulenti Tecnici nelle seguenti materie.
CONSULENZA TECNICA MEDICO-LEGALE
Rientra tra le consulenze in ambito giudiziario con lo scopo di riferire gli elementi evidenti o desunti necessari al fine di definire cause e conseguenze oggettive dell’evento, eventuali responsabilità civili e penali, diritto a remunerazione risarcitoria. In tale contesto si colloca anche la consulenza medico-infortunistica, che riguarda gli accertamenti necessari in tema di lesioni conseguenti ad infortuni di ogni genere: sul lavoro, stradali, domestici, etc.
CONSULENZA TECNICA PSICOLOGICA
Riguarda precise qualità e attitudini delle persone che vi vengono sottoposte in relazione ad eventi giudiziari civili (come l’amministrazione di sostegno, l’emancipazione di un minore o l’interdizione per incapacità) oppure penali (come la definizione di capacità d’intendere e volere in relazione alla commissione di un reato).
Proprio in quest’ottica, l’istituto della Consulenza Tecnica riveste grande importanza poiché l’accertamento dell’esistenza e, soprattutto, dell’incidenza della malattia mentale sull’individuo, non può che essere demandata alla cognizione – oltre che del Giudice – di un “tecnico” che possa coadiuvare quest’ultimo, in un settore, quale quello medico-scientifico, che sicuramente non gli è congeniale.
La legge istitutiva dell’Amministrazione di Sostegno (Legge n. 6 del 09.01.2004) ha poi ulteriormente “responsabilizzato” in tal senso non soltanto i Giudici ma anche i Consulenti Tecnici, che concorrono in maniera decisiva all’accertamento dello stato di incapacità.
Anche nei giudizi in materia di capacità di intendere e di volere le parti hanno facoltà di nominare, a loro volta, dei consulenti di fiducia che affianchino il C.T.U. o il Perito nel compimento delle operazioni peritali.
CONSULENZA TECNICA CONTABILE E ANALISI DI BILANCIO
Viene utilizzata per l’esame di documenti contabili e per quantificare il risarcimento del danno, sia in materia di diritti di I.P., che in altre tipologie di contenzioso. L’esame contabile riguarda le ipotesi in cui si debbano eseguire i conteggi di varie partite di dare ed avere sulla base del riscontro di documenti prodotti dalle parti, oppure già acquisiti al processo.
Elemento essenziale di tale consulenza è il tentativo di conciliazione delle parti da svolgersi avanti al C.T.U.
CONSULENZA TECNICA INFORMATICA
L’acquisizione e l’analisi di dati da supporti digitali posti sotto sequestro o forniti dalla parte interessata, si collocano all’interno di un procedimento civile e/o penale dove sono presenti dei dati digitali.
La Consulenza Tecnica forense nell’ambito dell’informatica digitale può rivelarsi fondamentale quando sono presenti dati con valore probatorio che devono assumere rilevanza all’interno di processi civili o penali.
CONSULENZA TECNICA GRAFOLOGICA
La perizia grafologica si applica in ambito giudiziario allo scopo di analizzare e comparare scritture contestate al fine di verificare l’identità di chi ha redatto uno scritto o apposto una firma, oppure l’autenticità o meno di un documento.
Le perizie sono elaborati tecnici effettuati su diversi tipi di documenti, quali scritture anonime, testamenti in contestazione, fideiussioni disconosciute, firme su cambiali e su assegni, contratti di compravendita, procure, etc.
CONSULENZA TECNICA STRUTTURALE E CONSULENZA TECNICA IMPIANTISTICA
A causa del crescente aumento dei contenziosi legati all’edilizia, si verificano con sempre maggiore frequenza questioni aventi ad oggetto vizi di costruzione, di progettazione ed esecuzione, difetti di funzionalità impiantistica, problemi legati all’isolamento termo-acustico.
Con tale Consulenza Tecnica si vuole quindi offrire, in ambito legale e tecnico, un supporto completo mediante l’analisi dei profili normativi e codicistici vigenti oltre che dello “Stato dell’arte” nell’ambito della diagnostica patologica, sviluppando così in modo logico e coerente l’intero percorso che, dall’accertamento iniziale dei problemi, conduce allo sviluppo dell’elaborato peritale attraverso le più efficaci tecniche di indagine con l’utilizzo di strumentazioni e metodi diagnostici specifici per le tematiche più ricorrenti: prove termografiche, rilievi acustici, prove non distruttive su strutture e manufatti.
Consulenze Tecniche Offerte
PRIMA DELLA C.T.U.
Analisi preliminare della documentazione del Cliente.
Analisi dei documenti prodotti dalla controparte.
Confronto sulla redazione degli atti e delle memorie difensive.
DURANTE LA C.T.U.
Aggiornamenti periodici sull’andamento delle attività peritali.
Redazione della consulenza tecnica di parte, a supporto della domanda.
Replica alla relazione di consulenza tecnica della controparte.
Valutazione del tentativo di conciliazione delle parti.
DOPO LA C.T.U.
Analisi tecnica e redazione delle osservazioni alla relazione del C.T.U.
Eventuale chiamata a chiarimenti del C.T.U. e/o rinnovazione della Consulenza Tecnica d’Ufficio.
Valutazione di eventuali ipotesi transattive della causa, sulla base delle risultanze della C.T.U.