CONSULENZA E ASSISTENZA LEGALE

Diritto Civile e Commerciale

Lo Studio legale HMGLEX ha una consolidata esperienza nella gestione di controversie e contenziosi in materia di Diritto Civile e Diritto Commerciale (ivi comprese le materie del Diritto Societario, del Diritto Bancario, e del Diritto Fallimentare), oltre a svolgere una parte rilevante della propria attività in Procedimenti Arbitrali e A.D.R.

In tali aree di competenza, lo Studio Legale HMGLEX offre assistenza e consulenza relativamente ai seguenti ambiti.

Contrattualistica e contenzioso civile, arbitrati rituali e irrituali, A.D.R. (Alternative Dispute Resolution)

Preparazione, redazione e interpretazione di contratti, tipici o atipici, sia a livello nazionale che internazionale, oltre alle controversie (compresi arbitrati rituali e irrituali, A.D.R.) che possono originare dalla mancata e/o difettosa esecuzione degli stessi, e pareristica correlata.

Contrattualistica commerciale: accordi che regolano diritti reali (comunioni, uso, servitù), vendite/cessioni mobiliari e immobiliari, locazioni, affitti, appalto e sub-appalto (anche con la pubblica amministrazione), sub-fornitura nelle attività produttive, trasporto, somministrazione, mandato, agenzia e distribuzione, mediazione, deposito, comodato, mutuo, assicurazione, contratti bancari, fidejussioni, transazioni, promesse unilaterali, contratti di lavoro autonomo e subordinato, contratti di associazione in partecipazione, contratti sportivi.

Contratti atipici (soprattutto i contratti di uso sempre più frequente nella prassi commerciale): brokeraggio, factoring, franchising, leasing, joint venture, merchandising, auditing, sponsorizzazione, contratti di pubblicità e abbinamento.

Inoltre, predisposizione di atti costitutivi di società commerciali, cooperative, associazioni senza fini di lucro e associazioni tra professionisti.

Attività svolta, in generale:

  • compravendite mobiliari ed immobiliari (promesse di vendita, opzioni, proposte irrevocabili);
  • forniture di servizi, somministrazione, cessione di crediti pro-soluto e pro-solvendo;
  • condizioni generali di vendita e di acquisto;
  • appalto e sub-appalto (compresa l’assistenza nella redazione dei capitolati);
  • sub-fornitura nelle attività produttive;
  • locazione ad uso abitazione e ad uso commerciale, affitto, comodato;
  • mediazione, distribuzione, agenzia;
  • assicurazione;
  • transazioni;
  • recupero crediti sia giudiziale che stragiudiziale;
  • esecuzioni mobiliari ed immobiliari;
  • accordi di compravendita;
  • leasing, factoring, e franchising;
  • fidejussioni;
  • trasformazioni, fusioni, e scissioni societarie;
  • trasferimenti, affitti di azienda, cessioni di rami d’azienda;
  • joint-ventures ed associazioni in partecipazione.

Proprietà, comunione e condominio, locazioni commerciali e abitative

L’attività riguarda le controversie in materia di condominio, contenziosi condominiali, impugnazioni delle delibere assembleari, gestione della cosa comune, legislazione. In materia di locazioni, riguarda intimazioni di sfratto per morosità e/o per finita locazione, predisposizione e risoluzione di contratti di locazione.

In particolare:

  • impugnazione di deliberazioni condominiali (assistenza alle assemblee, spese condominiali, ecc.);
  • rapporti di vicinato (atti di citazione, procedimenti possessori, azioni di rivendica, ecc.);
  • vicende della comunione (azione di divisione, stesura regolamenti, ecc.);
  • assistenza stragiudiziale (redazione contratti, diffide e messe in mora, ecc.);
  • assistenza in giudizio (procedimenti di sfratto per finita locazione, sfratto per morosità, risoluzione, etc.).

Distribuzione, Agenzia

Consulenza ed assistenza nei settori assicurativo e commerciale; assistenza alle società che intendono organizzare una efficace distribuzione dei loro prodotti e servizi, nonché agli agenti che mirano a costituire un adeguato rapporto con i preponenti ovvero a risolvere le relative controversie.

Assicurazioni

Contenzioso assicurativo contrattuale; infortunistica stradale, civile e del lavoro; responsabilità professionale.

Assistenza in materia assicurativa, con particolare riferimento al settore della responsabilità civile, sia nella fase stragiudiziale che giudiziale; infortunistica stradale; responsabilità professionale, anche medica e diagnostica; responsabilità cantieristica, da custodia di beni, da attività pericolose; rapporti di intermediazione.

    In particolare:
  • collaborazione con compagnie e broker assicurativi;
  • assistenza giudiziale e stragiudiziale per il risarcimento dei danni causati da incidenti stradali e responsabilità civile;
  • assistenza per il risarcimento di danni biologici;
  • assistenza giudiziale nelle cause riguardanti la responsabilità medica;
  • assistenza nella redazione di perizie tecniche;
  • assistenza nella redazione di consulenze medico-legali.

Responsabilità contrattuale ed extra-contrattuale

L’attività riguarda entrambi i tipi di responsabilità civile, sia contrattuale che extracontrattuale, da cui deriva un obbligo di risarcimento del danno.

Per quanto attiene alla responsabilità aquiliana, vengono affrontati vari casi di danno derivante dalla lesione dei diritti della personalità, danno biologico, danno da morte, trasmissibilità mortis causa ai congiunti del danno biologico da lesioni (quando la morte sopraggiunge a distanza di tempo dall’illecito), danno psichico e danno esistenziale, oltre a casi di profili speciali di responsabilità, quali responsabilità indiretta o per fatto altrui, responsabilità per l’esercizio di attività pericolose, responsabilità per rovina di edificio, responsabilità di circolazione di veicoli, responsabilità del produttore e responsabilità della P.A.

Riassumendo:

  • risarcimento danni ex artt. 2043 e segg. c.c. (responsabilità precontrattuale, sinistri stradali, danni alle cose ed alle persone, etc.);
  • danni da contratto (assistenza nel risarcimento di danni occasionati da rapporti commerciali, rapporti di lavoro, etc.).

Recupero crediti e procedure esecutive

Fase stragiudiziale:
si tratta della fase caratterizzata dalla predisposizione della diffida di pagamento, che consente al creditore di ottenere la formale messa in mora del debitore.

Fase giudiziale:
in questa fase ci si rivolge al Tribunale competente, chiedendo l’emissione di un decreto ingiuntivo con il quale viene ordinato al debitore di provvedere al pagamento del credito, così come quantificato nel ricorso.

In seguito alla notifica del decreto, decorsi inutilmente 40 giorni, senza che il debitore abbia effettuato il pagamento del dovuto oppure abbia proposto opposizione al decreto ingiuntivo, si può procedere esecutivamente, richiedendo che il decreto venga munito di formula esecutiva.

In caso di opposizione al decreto ingiuntivo, il rito speciale viene trasformato in un normale procedimento di cognizione, nel quale l’opponente deve formulare vere e proprie eccezioni, oppure deve dimostrare che sussistono gravi motivi per poter chiedere la sospensione della provvisoria esecutorietà del decreto ingiuntivo opposto.

Qualora le eccezioni non risultino fondate su prova scritta, oppure non sussistano i gravi motivi, il giudice concede la provvisoria esecutorietà del decreto ingiuntivo, consentendo al creditore di poter procedere esecutivamente nei confronti del debitore.

Riassumendo:

  • assistenza stragiudiziale (redazione e notifica di diffide di pagamento, assistenza alla conciliazione e trattative, etc.);
  • formazione titolo esecutivo (ricorsi per decreto ingiuntivo, assistenza nella fase diopposizione a decreto ingiuntivo, etc.);
  • processo esecutivo (atti di precetto, atti di pignoramento mobiliare, immobiliare e presso terzi, istanze di vendita forzosa, assistenza nella formazione del piano di ripartizione, etc.).

Diritto Societario

L’ambito di attività riguarda sia le società di persone, che le società di capitali.

L’area di intervento ricompende l’intero contenzioso societario, sia in sede giudiziale che arbitrale. In particolare: cause di responsabilità sociale dell’organo amministrativo, di controllo e di quello direttivo; provvedimenti ispettivi e di revoca dell’organo amministrativo; giudizi conseguenti all’esercizio del diritto di controllo del socio; giudizi di esclusione di soci e di responsabilità degli stessi; impugnazioni di delibere di consiglio di amministrazione, di assemblea, di approvazione dei bilanci.

Attività di consulenza societaria:

  • assistenza stragiudiziale in materia di costituzione di società in genere (redazione di atticostitutivi e statuti in collaborazione con studi notarili e commerciali);
  • assistenza stragiudiziale per la stesura di patti parasociali nonché di altri accordi o patti tra isoci (sindacati di voto,scritture private, ecc.).

Attività di due diligence per Imprese e Gruppi di Imprese

Partecipazione al processo volto ad analizzare il valore e le condizioni di un’azienda, o di un ramo di essa, per la quale vi siano intenzioni di acquisizione e/o di investimento, al fine di giungere ad una valutazione finale.

In particolare: attività di analisi di tutte le informazioni relative all’impresa oggetto dell’acquisizione, con particolare riferimento alla struttura societaria e organizzativa, ai contratti in essere, al contenzioso, al business e al mercato, alle strategie commerciali, alle procedure gestionali e amministrative, ai dati economico-finanziari, agli aspetti fiscali e legali, ai rischi potenziali.

Diritto Bancario

Attività dedicata alle fasi stragiudiziali o contenziose dei rapporti tra banca e clienti nonché all’assistenza e consulenza in relazione ai progetti di ripianamento dell’indebitamento e comunque nei rapporti con banche e/o con altri intermediari finanziari non bancari.

Diritto Fallimentare e procedure concorsuali

Assistenza pre-fallimentare e fallimentare prestata in sede civile, alle società e/o alle ditte individuali che versano in stato di insolvenza e/o di crisi, con particolare riguardo alla disciplina del concordato preventivo e del concordato fallimentare alla luce della recente riforma della Legge Fallimentare.

L’ambito di attività riguarda essenzialmente:

  • la consulenza e l’assistenza al fine di prevenire l’insorgenza dello stato di insolvenza (irreversibile) e la conseguente dichiarazione di fallimento;
  • lo studio e l’individuazione delle soluzioni più confacenti al caso concreto in relazione alleprocedure stragiudiziali di risoluzione della crisi di impresa, quali gli accordi di ristrutturazione dei debiti ed i piani di risanamento e di riequilibrio finanziario, nonché in relazione alle procedure concorsuali giudiziali alternative al fallimento, quali i concordati preventivi ed i concordati fallimentari;
  • l’attività di difesa del debitore e/o del creditore nelle procedure giudiziali ed in quelle stragiudiziali di risoluzione della crisi di impresa, nonché la costituzione nelle azioni revocatorie fallimentari ed in quelle ordinarie, nelle azioni di opposizione allo stato passivo, alla omologazione del concordato e/o degli accordi di ristrutturazione;
  • la gestione della crisi di impresa dal punto di vista giuridico e la trattativa con le diverse tipologie di creditori (banche, fornitori, amministrazione finanziaria, etc.) al fine di addivenire alla redazione di soluzioni negoziali concordate.