A scuola di diritti & doveri. Corso di legalità penale

Per il terzo anno consecutivo, l’Avv. Huberto M. Germani, insieme ad altri Avvocati che hanno deciso di dedicare parte della loro attività, tempo e soprattutto impegno in questa importante iniziativa, parteciperà in qualità di docente al corso A scuola di diritti & doveri. Corso di legalità penale presso la Scuola Secondaria di primo grado “LUIGI MAJNO” di Via della Commenda a Milano.

*          *          *

La Fondazione Rotary Club Milano per Milano si è sempre interessata ai giovani e quindi ha accolto con entusiasmo la proposta del Rotary Milano Sud di realizzare un progetto dedicato ad essi, per insegnare loro i cardini fondamentali di un comportamento che rispetti il prossimo e i suoi diritti.

Il progetto “A scuola dei diritti e dei doveri” è uno splendido progetto che ha meritatamente avuto un grande successo.

Esso insegna ai giovani a rispettare gli altri, a non utilizzare illegalmente i cellulari e tutti gli altri media interferendo nella vita del prossimo, ad evitare i danni a sé stessi ed agli altri creati dalla droga ed il rispetto delle leggi che regolano la nostra società.

Giovani e legalità sono un binomio fondamentale per avere in futuro una società serena che adotti il reciproco rispetto e costruisca una vita migliore, nella quale il rispetto verso gli altri e della libertà altrui sia uno dei principi fondamentali.

Per ottenere ciò è indispensabile che i giovani siano convinti che questa è la strada giusta per il loro futuro.

Sarebbe molto bello che tutta la società si rendesse subito conto che è indispensabile seguire questi principi.

La Fondazione Rotary Club Milano per Milano si è resa conto che è veramente difficile insegnare tali principi ad un adulto che non li abbia appresi da giovane, perché costui, inserito in un determinato contesto sociale, con interessi economici spesso contrastanti con il Diritto ed il rispetto degli altri, molto difficilmente cambierà i suoi atteggiamenti.

I giovani invece sono attenti a quello che succede attorno a loro, si interessano ai problemi e trasmettono in ogni istante stimoli ed energia agli altri componenti della società.

È proprio per questo che la Fondazione ha puntato la propria attenzione sulle scuole e di conseguenza è stata molto lieta di assumere la titolarità dei diritti d’autore del libro di testo di questo corso, strumento essenziale da consegnare nelle aule e alle famiglie per raggiungere tali scopi.

Se riusciremo ad insegnare ad un bambino che picchiare un coetaneo più fragile è una forma di sopruso, allora quel bambino insegnerà ad altri amici che non deve essere fatto e si opporrà al bullismo; la stessa cosa avverrà per chi spaccia spinelli o droghe più pesanti, per chi estorce denaro ai più deboli o per chi diffonde immagini di altri senza l’autorizzazione.

Il lasciar correre questi problemi senza intervenire rende complici della costruzione di una società difficile e ingestibile.

È quindi indispensabile educare per migliorare la vita di tutti ed è questa una delle “mission” della Fondazione Rotary Club Milano per Milano, che cerca di realizzare anche con questo corso ed il suo preziosissimo libro di testo.

SCARICA LA VERSIONE PDF DELLA NEWS